Final Fantasy, L'inizio della serie

« Older   Newer »
  Share  
Darth Mark
view post Posted on 13/9/2009, 19:08




FINAL FANTASY



image



Final Fantasy (in giapponese: ファイナルファンタジー Fainaru Fantaji) è una popolare serie di videogioco di ruolo alla giapponese (J-RPG) prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Ad oggi Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. Soprattutto Final Fantasy VII ha rappresentato una svolta per la serie, dato il passaggio dal 2D al 3D; oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie.

STORIA

La storia di Final Fantasy è diversa da capitolo a capitolo, ma l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.


La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).


Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.


Il bestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.


In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, estroverso e al comando di una nave volante o astronave o anche un granduca. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.


Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze o anche per cercare tesori nascosti e in alcuni capitoli si differenziano da dei colori differenti in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull'acqua, ecc...).


I Moguri, piccoli esseri simili a gatti con alucce da pipistrello e un pon pon in testa di cui vanno fieri, che si rendono utili recapitando la posta e salvando la partita (appaiono per la prima volta in Final Fantasy III).


Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.


Le armi, i cui nomi si possono ritrovare durante la serie, sia riferiti ad altre armi che ad altri elementi del gioco come per esempio la Ragnarok (in Italia erroneamente traslitterata come Lagunarock) che in Final Fantasy VIII è un'aeronave e in Final Fantasy IX è un luogo dove si trova Lamù, la prima evocazione di Daga (o Garnet), oppure la katana Masamune o infine l'Ultima Weapon che in alcuni capitoli rappresenta l'arma più forte del gioco.

Localizzazione


Final Fantasy VII, nonostante abbia spopolato anche in Italia, ufficialmente non è mai stato tradotto in italiano; bisognerà aspettare Final Fantasy VIII per avere una traduzione anche nella nostra lingua.

È invece disponibile in rete una patch, tradotta interamente da un gruppo di ragazzi italiani nella nostra lingua per la versione PC e PSOne. I primi sei capitoli, escluso il terzo presente tradotto per nintendo ds, sono disponibili in italiano nelle loro riedizioni per Game Boy Advance.

Titoli Pubblicati


Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. Entro la fine del 2009 verrà pubblicato il tredicesimo capitolo per PS3 in Giappone, uscirà poi nel 2010 in America e Europa sia per PS3 che per Xbox360 (la versione Xbox360 non verrà mai pubblicata in Giappone).
 
Top
0 replies since 13/9/2009, 19:08   76 views
  Share