Nintendo Wii

« Older   Newer »
  Share  
Darth Mark
view post Posted on 22/2/2009, 19:30




NINTENDO WII



image



Sebbene Nintendo affermi che la console sia rivolta ad un pubblico più ampio rispetto a Xbox 360 di Microsoft e PlayStation 3 di Sony, Wii facendo parte della settima era delle console per videogiochi compete in qualche modo con le altre due.

La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wiimote (crasi di Wii e Remote), simile ad un telecomando, che reagisce alle forze vettrici e all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionali attraverso un sistema di accelerometri e giroscopi presente al suo interno, e tramite un dispositivo ottico posto ad una delle sue estemità interagisce con la barra sensore rendendo, inoltre, possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV.

Il suo nome in codice durante i primi mesi di sviluppo è passato da N5 (in riferimento al fatto che è la quinta console da casa della Nintendo), a Revolution. La console venne mostrata per la prima volta nella conferenza stampa Nintendo tenutasi all’E³ 2005, mentre il controller al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, presidente Nintendo, durante il suo discorso.
Wii è uscito il 19 novembre 2006 in America, il 2 dicembre in Giappone, il 7 in Australia, Italia e Svizzera, l'8 in quasi tutta Europa e il 9 in Spagna.

Nonostante sia in commercio da meno della metà del tempo, ha recentemente sorpassato nelle vendite la Xbox 360 di Microsoft e la PlayStation 3 di Sony, diventando così la console di nuova generazione più venduta del mondo.

Caratteristiche:


Nintendo ha diffuso poche informazioni sulle specifiche tecniche della console, comunque grazie a ricerche e analisi tecniche sono state dedotte le principali caratteristiche della macchina sebbene non possano essere considerate ufficiali. L'architettura del Wii deriva da quella del Nintendo GameCube con delle migliorie e si ritiene che la macchina sia circa 1,5/2 volte più potente del GameCube.

Processore:


CPU: IBM Broadway, basato su architettura PowerPC con processo a 90 nm SOI con tecnologia CMOS, con frequenza di 729† MHz
GPU: ATI Hollywood con processo a 90 nm CMOS,[10] con frequenza di 243† MHz
Performance complessiva della CPU 30 GFLOPS.

Memoria:


88 MiB memoria principale (24 MiB "interna" 1T-SRAM integrata nel chip grafico, 64 MiB esterna GDDR3 SDRAM)
3 MiB GPU per le texture.

CPU IBM Broadway

GPU ATI Hollywood

Porte e periferiche:

Da uno a quattro Wii Remote Controller (collegati via Bluetooth)
Quattro porte Nintendo GameCube controller (di cui una usabile insieme a quattro Wii Remote Controller per multiplayer in cinque persone nei titoli nativi per Wii)
Due porte Nintendo GameCube Memory Card
Uno slot per schede Secure Digital
2 Porte Universal Serial Bus 2.0
Porta per il sensor Bar
Porta accessoria posta sul fondo del WiiMote
Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless module[
Compatibile con l'adattatore USB2.0 to Ethernet per la connessione a una rete locale
Porte multi uscita videocomposito, component e S-Video

Riconosce la gestione dei contenuti vietati dei seguenti enti:

BBFC, CERO, ESRB, OFLC, OFLC (NZ), PEGI, USK

Memoria non volatile:
512 MiB built-in NAND memoria flash
Espandibili tramite lo slot SD
Nintendo GameCube Memory Cards (per salvare solo i giochi GameCube)
Lettore ottico slot-loading compatibile con i dischi 8 cm Nintendo GameCube Game
Disc e 12 cm Wii Optical Disc
Mask ROM di Macronix

Video:

50/60Hz 480p (PAL/NTSC) o 576i (PAL/SECAM), standard 4:3 e 16:9
Uscita video componente RGB SCART (solo PAL), S-Video (solo NTSC), uscita composita, o D-Terminal[

Multimedia: formati video e foto supportati (per visualizzare i contenuti è necessario inserire una SD con file nei seguenti formati):

AVI (MJPG)
MOV (MJPG).
JPEG

Audio:

Principale:Stereo - Dolby Pro Logic II
Controller: speaker integrato

Le frequenze di clock non sono state confermate da Nintendo, IBM, o ATI.

Connessione:


La console usa come tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere il gioco online di determinati titoli tramite un sistema wireless. Nintendo ha realizzato un router wireless opzionale compatibile con il PC, ad uso dei consumatori che non hanno ancora un accesso diretto a connessioni wireless. L'accessorio è inoltre compatibile con il Nintendo DS. Sulla console non sono presenti porte Ethernet, ma le si possono aggiungere tramite l'adattatore, collegabile a una delle due porte USB.

Nintendo Wi-Fi Connection

Nintendo Wi-Fi Connection ( abbreviato anche in Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione di Wii ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che parteciapano alla partita online.

Il Codice Amico è un numero univoco generato dal Wii per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all' interno della console assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l' utilizzo dei Codici Amico.

Il servizio online non fu acessibile per i primi 5 mesi della console, fu infatti inaugurato con il titolo calcistico Mario Strikers Charged Football nel 2007.

WiiConnect24


WiiConnect24 è una funzione che permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet, potendo quindi ricevere messaggi, trucchi ed altri dati anche mentre non si sta giocando. Inoltre la connessione garantisce aggiornamenti costanti anche se il Wii è spento. Sicuramente il canale che usufruisce maggiormente di questa funzione è la Bacheca Wii, presente nel menu principale della console, che permette di inviare e ricevere messaggi, foto e numerose informazioni di gioco.

Riguardo al consumo, Satoru Iwata, presidente di Nintendo, durante l'E3 2006, ha assicurato che la funzione WiiConnect24 consumerà l'energia di una lampadina da 5 watt.

Edited by Darth Mark - 11/9/2009, 10:12
 
Top
0 replies since 22/2/2009, 19:30   156 views
  Share